3272 Post in 604 Topic - da 102 Utenti

Termini della Registrazione

Iscrivendovi alla comunità Drunken Reapers dichiarate di aver letto ed accettato interamente il regolamento del gruppo riportato più sotto.

Utilizzando il forum dichiarate inoltre di impegnarvi a non pubblicare materiale volgare, osceno, che insulti altre persone o che in qualsiasi modo violi la privacy.
Vi impegnate inoltre a non pubblicare materiale coperto da copyright (a meno che, ovviamente,  non siate i legittimi proprietari dello stesso o abbiate ottenuto dal proprietario il permesso legale).

Per i proprietari e lo staff di questo forum è impossibile verificare il contenuto di ogni singolo messaggio. Proprietari e staff inoltre non possono monitorare attivamente i messaggi postati, non è quindi possibile ritenerli responsabili per il loro contenuto.
Non vi è alcuna garanzia circa la completezza, accuratezza, utilità delle informazioni riportate nel forum.

I messaggi pubblicati rappresentano esclusivamente il punto di vista del rispettivo autore.
Chiunque ritenga che un messaggio possa violare in qualsiasi modo la privacy o risultare offensivo nei confronti di chicchessia è pregato di comunicarlo immediatamente agli amministratori o ai moderatori immediatamente. Lo staff ed il proprietario del forum si riservano il diritto di rimuovere ogni contenuto ritenuto non appropriato laddove si renda necessaria tale azione. L'operazione di rimozione è manuale, considerate pertanto che intercorrerà un ragionevole lasso di tempo dalla segnalazione all'eventuale cancellazione (se necessaria). Questo principio vale anche per le informazioni contenute nel profilo degli utenti.

Ogni utente rimane l'unico responsabile del contenuto dei propri messaggi, dichiarate dunque di manlevare dietro accettazione delle presenti norme il proprietario del forum da qualunque responsabilità in merito a quanto possa scaturire dai messaggi da voi inviati.
Il proprietario del forum si riserva il diritto di rivelare la vostra identità (o ogni altra informazione utile all'identificazione archiviata da questo servizio) alle autorità in caso di azioni legali scaturite dall'utilizzo di questo forum.

Siete in grado, al momento della registrazione, di scegliere un nome utente. Per la vostra tutela vi impegnate a non fornire ad alcuno la vostra password di accesso se non all'amministratore del sito; vi impegnate inoltre a non utilizzare MAI il nome utente di qualcun altro per nessun motivo.
Al fine di evitare frodi o furti di identità siete pregati di scegliere una password unica e complessa.

Dopo la registrazione a questo forum sarete in grado di modificare il vostro profilo e le informazioni contenute in esso.
Ogni informazione ritenuta volgare o offensiva dallo staff verrà eliminata senza preavviso.

Durante l'invio del messaggio il sistema registrerà il vostro indirizzo IP, in caso di abuso lo staff si riserva il diritto di escludervi dal forum. Quest'ultimo passo avverrà solamente in caso di grave violazione del regolamento stabilito da questo forum.

Tenete altresì presente che questo forum fa utilizzo di un cookie, un piccolo file di testo contenente informazioni come nome utente e password, che verrà conservato nella cache del vostro browser. Queste informazioni verranno usate SOLAMENTE allo scopo di garantire l'accesso automatico al forum qualora abbiate scelto questa impostazione.




REGOLAMENTO UFFICIALE


art.1 IL GRUPPO

Il gruppo Drunken Reapers (in forma abbreviata DR) è un gruppo per il gioco online su piattaforma PC, regolato dal presente regolamento e, per quanto non espressamente ivi previsto, dalle consuetudini di gioco, dagli usi e dalle regole non scritte ma abituali in una comunità online.
Obbiettivo principale del gruppo è divertirsi giocando online a videogame dedicati prevalentemente alla simulazione di velivoli e ambienti militari.
Il gruppo DR è costituito e si fonda con l'unico scopo di supportare a vari livelli la comune passione per la simulazione militare e videoludica in genere; non è nelle finalità del gruppo trarre lucro dalle proprie attività presenti e future.
Il gruppo Drunken Reapers è apolitico, apartitico ed aconfessionale.
Le decisioni della comunità vengono prese con formula democratica secondo le modalità previste dal presente regolamento.


art. 2 CANALI DI COMUNICAZIONE

Forum ufficiale: http://drunkenreapers.org
Pagina Facebook: http://www.facebook.com/TheDrunkenReapers/
Sito di formazione: http://formazione.drunkenreapers.org
Teamspeak: ts.drunkenreapers.org
Whatsapp: accesso al canale dopo avvenuta iscrizione sul forum


art.3 ISCRIZIONE ALLA COMUNITA’ DR

Chiunque può essere ammesso.
Ufficialmente non sono ammessi soggetti di età inferiore a 16 anni, salvo il caso in cui siano elementi conosciuti e/o supportati da utenti stabili del gruppo.

L'iscrizione al gruppo DR comporta l'accettazione incondizionata del presente Regolamento.

La richiesta di iscrizione può essere inoltrata attraverso i canali di comunicazione di cui all'art.2 e viene formalizzata con la creazione di un account utente sul forum ufficiale.


art. 4 NORME COMPORTAMENTALI

In nessun modo il gruppo DR supporta o promuove l’utilizzo di materiale, sistemi e videogiochi coperti da diritti d’autore dei quali l’utente non dispone copia originale. L’utente sarà l’unico soggetto tenuto a rispondere di eventuali irregolarità e non potrà in alcun modo considerare il gruppo DR coinvolto o responsabile.

L’utente non sarà tenuto a diffondere dati di natura personale sul sito o sul forum a meno che non lo desideri personalmente. Potrebbe tuttavia essere richiesta la comunicazione di dati quali Nome e Cognome, profilo Facebook (se esistente) o un numero di cellulare: tale richiesta potrà essere fatta solo da un amministratore della comunità e solo per casi particolari; infine tali dati non saranno in alcun modo utilizzati dalla comunità né tantomeno comunicati a terze parti.

Non è tollerata la mancanza di rispetto nei confronti degli altri utenti appartenenti a questa comunità o di qualsiasi altro gruppo di gioco nella maniera più assoluta. Le offese personali ad altri utenti, che eccedono la normale carica agonistica che si rileva durante il gioco online, o su qualsiasi sito/forum esterno sono punite nelle modalità previste dal presente regolamento.

Non è ammesso lo spam nei canali audio dedicati al gioco riservati al gameplay e necessari per aiutare i compagni. Sarà cura degli interessati chiedere allo o agli spammer di lasciare il canale; nel caso in cui il comportamento dovesse persistere, lo spammer o gli spammer potranno essere coercitivamente spostati in un altro canale, qualora questo comportamento si dovesse ripetere troppo frequentemente è previsto il ban temporaneo dal canale e, nei casi più gravi, da Teamspeak a cui seguirà sospensione e ove prevista l’espulsione dal Team.

Analogamente si diffida un simile comportamento nell’utilizzo del Forum. Messaggi multipli dallo stesso contenuto, insulti, richieste e discorsi fuori contesto, discussioni su argomenti che istigano alla violenza, attività illegali, diffamazione, politica, religione o di parte sociale sono da considerarsi monitorate dagli amministratori del sito e in casi specifici e reiterati possono portare a interventi nei confronti dell’utente responsabile o degli utenti coinvolti. Conseguenze di tali comportamenti possono essere la sospensione o la rimozione dell’account.

Non è tollerato un linguaggio o un comportamento non consono, tutti gli utenti devono attenersi alla Netiquette universalmente applicata.

Gli utenti DR sono liberi di giocare con qualsiasi gioco o simulatore supportati dal gruppo. Non è fatto divieto giocare su server di altri gruppi a condizione che vengano rispettate le condizioni richieste dal gruppo ospitante e che il comportamento sia assolutamente in linea con gli standard DR, sia per il lato comportamentale che per l'adeguata preparazione tecnica necessaria.
E' assolutamente vietato utilizzare cheat o trainer allo scopo di migliorare le proprie capacità artificialmente o per creare disappunto negli altri utenti. Nel caso vengano rilevati siffatti comportamenti, gli utenti sono tenuti a farne comunicazione agli amministratori che, a seguito di verifiche e conferme, provvederanno ad adottare misure comportamentali che possono anche portare al ban immediato e permanente dell'utente DR coinvolto.

Ogni membro può essere il "biglietto da visita del gruppo DR" negli ambienti che frequenta. In ogni ambiente (forum, server pubblici etc.) il comportamento dei membri DR deve distinguersi per correttezza e rispetto per le persone.
Ricordiamoci che la migliore pubblicità al gruppo è l'esempio.
Per ragioni di correttezza verso il gruppo e di trasparenza tutti, i membri DR sono tenuti a frequentare gli ambienti di gioco dei vari simulatori in uso (server di gioco, TeamSpeak propri e altrui) con il proprio nick e tag, e la targhetta in firma nei forum di settore. Ciò non è necessario nel caso in cui l'attività sia svolta autonomamente e non ufficiale su server altrui e per i quali non è necessario provvedere al riconoscimento dell'utente quale membro DR.


art. 5  TIPOLOGIE DI UTENZA

La comunità DR è suddivisa in due nelle seguenti tipologie di utenza:
  • Membro (M)
  • Membro Ufficiale (MU)
  • Membro Onorario (MO)
  • DR Friend (DRF)

All'atto dell'iscrizione, l'utente ottiene lo status di Membro. Al neo membro viene richiesto di informarsi autonomamente della struttura del sito e della comunità, delle regole interne e delle modalità di partecipazione al gioco online; nel caso in cui vi fossero problemi o incomprensioni, l'utente è invitato a farne domanda di aiuto tramite i canali disponibili (forum, TS, Facebook, ecc). Ogni utente iscritto è tenuto a fare una breve presentazione di se stesso nella sezione adibita del forum.
Nell’utenza di tipo Membri rientrano i neo iscritti e tutti coloro che non intendono partecipare alle attività ufficiali della comunità, ma preferiscono tuttavia mantenere un atteggiamento di amicizia con il gruppo. Tali membri avranno accesso a parte del forum e a parte del contenuto del sito. Non avranno accesso a sezioni riservate a Membri attivi come quelle per la formazione dei piloti virtuali e a sezioni di carattere amministrativo riservate a ai Membri Ufficiali. Potranno comunque partecipare alle attivita di gioco interne se non espressamente riservate ai soli membri ufficiali.
Pieno accesso alle risorse informative del sito (a parte, come accennato, per quelle riservate ai MU e Admin) viene concesso ai membri che frequentano attivamente il gruppo partecipando alle attività di gioco della comunità. Tale status viene confermato anche con la piena autorizzazione di accesso al canale TeamSpeak, con l'assegnazione del gagliardetto DR e della firma personalizzata sul forum.

Con l'acquisizione dello status di Membro Ufficiale si acquista il potere decisionale, la possibilità di ricoprire incarichi e il diritto di accesso a sezioni riservate del sito.
Ogni Membro che partecipi attivamente alle attività della comunità può fare richiesta di ammissione allo status di Membro Ufficiale alle seguenti condizioni:
  • siano passati almeno 3 mesi dalla data di iscrizione
  • l'utente interessato ne faccia esplicita richiesta ad un MU, Moderatore o Admin
  • i MU approvino o meno la richiesta tramite votazione, valutando la partecipazione dell'utente, il suo interesse e dedizione al gruppo, ed il mantenimento di una linea di condotta conforme al Regolamento ed alle consuetudini di gioco online.

NOTA: ai fini del gioco e delle attività online, lo status di Membro Ufficiale non porta alcun vantaggio o differenza.

Il Membro Onorario è colui il quale diventa Membro per meriti nei confronti della comunità. Tale status viene proposto, assegnato e concordato dal consiglio dei MU nelle modalità descritte di seguito.

Il DR Friend è colui che, appartenendo ad un'altra comunità, intraprende relazioni con questa per fini coordinativi.


ART. 6 ATTIVITA' UFFICIALI

Qualsiasi attività che coinvolga la iterazione di utenti DR con utenti non DR è da considerarsi una attività ufficiale.
Anche attività interne che vedono la partecipazione di soli utenti DR possono essere identificate come attività ufficiali e prevedere requisiti minimi o limitazioni per i membri partecipanti.


Art. 7 TIPOLOGIE DI INCARICO

Il Membro Ufficiale può candidarsi a ricoprire i seguenti incarichi:
  • ADMIN: ha la responsabilità di gestire gli aspetti funzionali e amministrativi del sito, server e forum. Può delegare anche temporaneamente parte del suo incarico per necessità pratiche.
  • MODERATORE: designato ad applicare il regolamento, qualora riscontri personalmente o venga informato di un'avvenuta infrazione. Notifica ai trasgressori i provvedimenti e al gruppo l'avvenuta applicazione. Modera il forum per eventuali messaggi non allineati con la netiquette o il regolamento.
  • RESPONSABILE SCUOLA VOLO: ha la responsabilità di definire, gestire e valutare il percorso addestrativo degli utenti a partire dalla loro iscrizione al gruppo e per tutta la loro permanenza nel gruppo, identificando in particolare uno o più livelli di preparazione da concordare con il Responsabile Operazioni.
  • RESPONSABILE OPERAZIONI: ha la responsabilità di definire, gestire e organizzare le attività di gioco e simulazione del gruppo. In particolare missioni, campagne, tornei, attività con gruppi esterni e, con la collaborazione del Responsabile Scuola Volo, eventuali attività di addestramento di gruppo. Il responsabile Operazioni dovrà inoltre definire quali siano i requisiti minimi (se vi sono) per partecipare alle operazioni ufficiali.
  • RESPONSABILE BDA: (ndr: BDA = Battle Damage Assessment - si tratta delle attività di ricognizione e registrazione effettuate a seguito di una missione per valutarne l’efficacia, i punti di forza o gli errori) è una figura che dovrà occuparsi della registrazione degli esiti delle serate ufficiali (i.e. ACMI, numero piloti in volo, esito missione, ecc.) in modo da costruire un database statistico ad uso e beneficio del Responsabile Scuola Volo per definire al meglio l’iter addestrativo e del Responsabile Operazioni per organizzare al meglio le serate di gruppo.
  • RESPONSABILE ARMA: incaricato della gestione ed organizzazione delle attività di gioco e di addestramento sui simulatori ARMA 2 e ARMA 3, oltre alla gestione dei Server e delle mod in uso.

La candidatura deve essere presentata in assemblea. A seguito di votazione favorevole si ottiene un mandato di 3 mesi a partire dalla data della nomina.
Il Membro Ufficiale che non intende mantenere l'incarico per tutta la durata del mandato può presentare le dimissioni tramite forum ufficiale. L'assemblea provvederà ad una nuova nomina.


art.8 PARTECIPAZIONE ALLA VITA DEL GRUPPO

La partecipazione al gioco online non ha obblighi di frequenza, è però consigliata la presenza almeno una volta alla settimana.
Il sito e forum dei DR è il canale di comunicazione primario e preferibile, del quale è caldamente raccomandata la visita giornaliera anche per conoscere eventuali novità. Tuttavia la pagina Facebook di DR ed il canale TeamSpeak sono a disposizione di tutti gli utenti per proporre e commentare a proposito della vita della comunità stessa.

I Membri Ufficiali potranno decidere, nei casi di mancata partecipazione al gioco online ed alla vita della comunità che non siano giustificati, la sospensione dell'utente interessato e la successiva reintegrazione od espulsione. Nel caso di sospensione, l'utente interessato non potrà utilizzare la tag [DR] in gioco, non potrà mai presentarsi a terzi come utente [DR], non avrà più accesso alle aree riservate del sito e del forum e non potrà esprimere il proprio parere relativamente alle decisioni da adottare di cui al punto seguente.

Lo status di utente DR cessa per:
  • congedo volontario dal gruppo;
  • congedo coatto deciso dai MU (a maggioranza assoluta dei componenti), previa udienza dell'utente interessato al provvedimento di congedo, nei casi in cui l'utente interessato abbia compiuto atti che rendano incompatibile la sua presenza all'interno del gruppo DR.
  • reiterata inattività come sopra stabilito.


Nel caso di congedo volontario o coatto e comunque in ogni caso in cui cessi lo status di utente DR, i dati forniti al momento dell'ammissione verranno eliminati dal database di DR e l'eventuale casella di posta elettronica personalizzata verrà disattivata.

Tali provvedimenti possono essere adottati nei confronti di un qualsiasi utente imprescindibilmente dal suo status di membro o ruolo assegnato.

L'iscrizione al forum/sito senza aver scritto neanche un messaggio di presentazione provoca l'identificazione dell'account interessato come lurker. Account così definiti sono periodicamente eliminati previo annuncio sul forum. Si noti che le sezioni accessibili a utenti non iscritti sono le medesime accessibili a utenti iscritti ma non partecipanti alle attività di gioco.


art.9 DECISIONI DELLA COMUNITA’

Le decisioni all'interno dei DR sono prese tramite pubblicazione della proposta a mezzo di sondaggio su apposita sezione del forum, o tramite Assemblea dei MU.

In genere questioni già di competenza di Responsabili nominati (Scuola Volo, Operazioni, BDA e Admin) non dovrebbero essere sottoposte ai voti della comunità. Tali responsabili hanno tuttavia la facoltà di rinunciare alla propria autorità per proporre alla comunità eventuali decisioni.

Il Membro può commentare e proporre, se ne ha visibilità, ma non ha accesso alle forme decisionali di cui sopra. Analogamente può partecipare alle assemblee ed eventualmente commentare, suggerire e proporre, ma non ha diritto di voto.

Le proposte possono essere rifiutate a prescindere se sono palesemente contro le leggi Italiane o contro il presente regolamento.

Una nuova proposta deve essere sottoposta all'attenzione, discussione e votazione dei MU tramite sondaggio sul Forum nella sezione Reparti di supporto tattico -> Drunken Reapers. La votazione dura una settimana (7 giorni). Le tipologie di sondaggio possono essere a risposta mutuamente esclusiva (SI/NO) o risposta multipla. Ogni sondaggio deve prevedere la voce "Voglio discuterne in assemblea".

La proposta si ritiene approvata se il 50% + 1 dei votanti ha deliberato per il SI. Per votazioni a scelta multipla vince la maggioranza. In casi di parità, in caso di scelta multipla, la votazione deve essere riproposta con scelta limitata alle due (o più) opzioni più votate in modo da limitare le possibilità di ottenere un ennesimo pareggio. Nel caso in cui non fosse possibile determinare una maggioranza come di cui sopra la proposta viene sospesa e riproposta in sede di assemblea. Nel caso in cui vi fosse anche un solo votante la voce "Voglio discuterne in assemblea", il sondaggio è annullato anche se la maggioranza era stata raggiunta e la proposta va passata alla prima assemblea programmata. Un sondaggio non può essere chiuso secondo il criterio della maggioranza matematica, ma solo allo scadere del tempo assegnato (7 giorni).

Le Assemblee sono convocate dall'Admin o su richiesta di almeno un MU. In questo caso le decisioni sono prese in tempo reale tramite votazione dei presenti. In Assemblea si discutono e votano le proposte non deliberate in sondaggio nel periodo di tempo intercorso con l'Assemblea precedente, e anche nuovi punti e proposte che non sono stati proposti in sondaggio: l'ordine del giorno dell'Assemblea può prevedere la presenza di proposte inedite.

Le assemblee vengono gestite sulla falsariga di quanto previsto dal Codice Civile per le società di capitali.

L’Admin, di sua iniziativa o su richiesta di MU, o comunque ogni minimo 3 mesi o massimo 6 mesi deve organizzare un’assemblea dei MU dandone avviso di prima convocazione almeno UNA settimana prima (7 giorni). Nell’avviso di convocazione dell’assemblea può essere fissato il giorno per la seconda convocazione, che non può aver luogo nello stesso giorno fissato per la prima. In ogni caso la seconda convocazione deve essere fissata almeno una settimana dopo la prima (7 giorni) ma entro i 30 giorni seguenti. Nell'avviso di convocazione deve essere stabilito l'Ordine Del Giorno che include tutti i punti di discussione emersi nel periodo intercorso dall'assemblea precedente.

Se i membri partecipanti all’assemblea non rappresentano complessivamente la maggioranza matematica (50% + 1) dei membri ufficiali, l’assemblea deve essere nuovamente convocata.

L’assemblea delibera con il voto positivo del 50%+1 dei votanti intervenuti.

In seconda convocazione l’assemblea delibera sugli oggetti che avrebbero dovuto essere trattati nella prima, qualunque sia il numero di membri ufficiali presenti purché in minimo di 3, e delibera con il voto favorevole di almeno il 50% + 1 dei presenti.
Nel caso in cui anche in seconda convocazione non si raggiunga il minimo di MU richiesti per la delibera o se non è possibile deliberare a causa di esito in parità, l’assemblea è aggiornata e rimandata a data da destinarsi. Nell’assemblea seguente si delibereranno gli stessi oggetti in aggiunta a quelli eventualmente ritenuti necessari nel frattempo.


art.10 CERTIFICAZIONI E DECORAZIONI

All'interno dell'iter formativo sono presenti certificazioni.

Il superamento di una certificazione, la partecipazione ad un'attività, la nomina ad un incarico comportano la possibilità di fregiarsi di una decorazione.
E' possibile richiedere le decorazioni tramite il sistema interno del forum ufficiale.

Le decorazioni sono quelle previste dal forum ufficiale.

L'unico scopo che hanno le decorazioni è la gratificazione personale e il poter dimostrare le proprie capacità ed esperienze all'interno della comunità.


art.11 MODIFICHE AL REGOLAMENTO

Con l'iscrizione, l'utente accetta il presente regolamento, ed è tenuto ad accettarlo ogni qual volta venga modificato.
L'utente che declina il presente regolamento e le future modifiche è automaticamente considerato disiscritto da questa comunità.

Revisione: 01 del 03/02/2016