3442 Post in 628 Topic - da 109 Utenti

Autore Topic: Titan in ArmA3 - Rafael Mini-Spike 75mm  (Letto 1252 volte)

Offline Fr3eMan

  • Moderatore globale
  • Sr. Member
  • ****
  • Responsabile ARMA
  • Post: 293
  • Reputazione: 10
  • The Drunken Reaper - assegnata ai Membri dei Drunken Reapers
    • Awards
Titan in ArmA3 - Rafael Mini-Spike 75mm
« il: 22 Novembre 2015, 14:05 »

Origine

Negli ultimi anni è stato sempre maggiore l'uso di missili a corta e media gittata di origine anticarro utilizzati dalla fanteria per stanare cecchini.
Il Rafael Mini-Spike è l'ultimo derivato del sistema controcarro Spike fabbricato dalla Israeliana Rafael Advanced Defense Systems, ideato come arma portatile leggera contro la fanteria, 4kg per il lanciatore e 4kg per missile.
La facilità di trasporto permette di poter avere un buon numero di munizioni al seguito facendo portare due colpi all'operatore e uno per ogni altro membro della squadra.


Il sistema d'arma viene presentato la prima volta il 2 settembre 2009 durante una dimostrazione dell'IDF (acronimo delle Forze Armate Israeliane), il Mini Spike Anti-personnel guided weapon (APGW) ha un costo e un peso inferiore di un terzo rispetto al suo fratello maggiore Spike-LR.
Il sistema ha una gittata massima di 1300mt e utilizza lo stesso sistema di puntamento del modello LR.


Il sistema d'arma controcarro Spike è utilizzato anche dall'Esercito Italiano e dalla Marina Militare, sia come lanciatore di fanteria che montato sui veicoli Dardo, Freccia, Lince e su Agusta A-129 Mangusta, il sistema Spike sostituirà i vecchi sistemi Milan e TOW.


Tipo Superficie/Superficie a corto raggio
Impiego   Anti Fanteria
Sistema di guida CCD, IR o CCD/IIR
Costruttore Rafael
Peso    8 kg (lanciatore e missile)
Lunghezza   600mm
Diametro 75mm
Gittata   200-1300m
Motore   Propellente solido
Spoletta   Impatto
Esplosivo   HEAT


Titan in ArmA3

Il sistema Titan in ArmA3 è utilizzato nelle versioni AT/AP/AA, con due lanciatori uno AT/AP(Titan MPRL Compact ) l'altro elusivamente AA(Titan MPRL Launcher), sostituisce in pratica Javelin/Tow/Stinger di ArmA2, il sistema può essere dotato di affusto per i lanciatori AT/AA statici.

La versione AT oltre a poter offrire sia un aggancio a differenza del filo-guidato(NLAW) e del balistico(RPG-42) è quello con la maggior efficacia dei tre sistemi.
La versione AP è efficace contro un nemico riparato ovvero contro una squadra se non troppo separata.

Titan MPRL Compact

Titan MPRL Launcher
Conferita a tutti i partecipanti alla Campagna Antistasi Assegnata agli utenti attivi nei Drunken Reapers per almeno tre anni Wiki Editor Conferito Ai Membri che hanno partecipato alla Prima Campagna Liberation. Veterano Arma 2 Veterano Arma 3 Attestato di Paracadutista Vincolato Attestato di Istruttore Fanteria