3203 Post in 591 Topic - da 97 Utenti

Autore Topic: Titan in ArmA3 - Rafael Mini-Spike 75mm  (Letto 938 volte)

Offline Fr3eMan

  • Moderatore globale
  • Sr. Member
  • ****
  • Responsabile ARMA
  • Post: 267
  • Reputazione: 10
  • The Drunken Reaper - assegnata ai Membri dei Drunken Reapers
    • Awards
Titan in ArmA3 - Rafael Mini-Spike 75mm
« il: 22 Novembre 2015, 14:05 »

Origine

Negli ultimi anni è stato sempre maggiore l'uso di missili a corta e media gittata di origine anticarro utilizzati dalla fanteria per stanare cecchini.
Il Rafael Mini-Spike è l'ultimo derivato del sistema controcarro Spike fabbricato dalla Israeliana Rafael Advanced Defense Systems, ideato come arma portatile leggera contro la fanteria, 4kg per il lanciatore e 4kg per missile.
La facilità di trasporto permette di poter avere un buon numero di munizioni al seguito facendo portare due colpi all'operatore e uno per ogni altro membro della squadra.


Il sistema d'arma viene presentato la prima volta il 2 settembre 2009 durante una dimostrazione dell'IDF (acronimo delle Forze Armate Israeliane), il Mini Spike Anti-personnel guided weapon (APGW) ha un costo e un peso inferiore di un terzo rispetto al suo fratello maggiore Spike-LR.
Il sistema ha una gittata massima di 1300mt e utilizza lo stesso sistema di puntamento del modello LR.


Il sistema d'arma controcarro Spike è utilizzato anche dall'Esercito Italiano e dalla Marina Militare, sia come lanciatore di fanteria che montato sui veicoli Dardo, Freccia, Lince e su Agusta A-129 Mangusta, il sistema Spike sostituirà i vecchi sistemi Milan e TOW.


Tipo Superficie/Superficie a corto raggio
Impiego   Anti Fanteria
Sistema di guida CCD, IR o CCD/IIR
Costruttore Rafael
Peso    8 kg (lanciatore e missile)
Lunghezza   600mm
Diametro 75mm
Gittata   200-1300m
Motore   Propellente solido
Spoletta   Impatto
Esplosivo   HEAT


Titan in ArmA3

Il sistema Titan in ArmA3 è utilizzato nelle versioni AT/AP/AA, con due lanciatori uno AT/AP(Titan MPRL Compact ) l'altro elusivamente AA(Titan MPRL Launcher), sostituisce in pratica Javelin/Tow/Stinger di ArmA2, il sistema può essere dotato di affusto per i lanciatori AT/AA statici.

La versione AT oltre a poter offrire sia un aggancio a differenza del filo-guidato(NLAW) e del balistico(RPG-42) è quello con la maggior efficacia dei tre sistemi.
La versione AP è efficace contro un nemico riparato ovvero contro una squadra se non troppo separata.

Titan MPRL Compact

Titan MPRL Launcher
Assegnata agli utenti attivi nei Drunken Reapers per almeno tre anni Wiki Editor Conferito Ai Membri che hanno partecipato alla Prima Campagna Liberation. Veterano Arma 2 Veterano Arma 3 Attestato di Paracadutista Vincolato Attestato di Istruttore Fanteria