Per la serie...conosci il tuo nemico.
Come si sa, i simulatori di volo non sono dei normali videogiochi da prendere alla leggera…richiedono un notevole impegno e hanno una notevole curva d’apprendimento. In particolare DCS World ci ha insegnato che non solo la gravità e il nostro stesso aeromobile cercherà di portarci a terra nel modo più rovinoso possibile, ma anche i velivoli nemici sono altamente intenzionati a farlo. Come se ciò non bastasse, c’è un altro, fondamentale attore nel teatro della simulazione militare che ha tutto l’interesse, anzi in realtà è un obiettivo, nel rendere il più breve possibile la nostra carriera aeronautica.
Stiamo parlando ovviamente (e senza troppe sorprese) del famigerato SAM, acronimo di Surface to Air Missile, Missile Terra Aria in italiano.
Questo simpaticone, nel tempo ha assunto le più disparate forme e acquisito le più evolute tecnologie di puntamento, tracciamento e lancio dei propri confetti esplosivi, con il solo scopo di tirarci giù il più facilmente (e lontanamente) possibile.



In realtà non c’è soltanto il SAM a volerci impedire di svolazzare in lungo e in largo nel teatro di operazione (distruggendo tra l’altro qualche suo amico qua e là), ma anche le cosiddette Triple A, o AAA (Anti Aircraft Artillery – Artiglieria Anti Aerea), che non lanciano missili, ma sparano proiettili ad alta velocità. Fanno male lo stesso se non affrontate con la dovuta cautela.


Nonostante questa premessa disastrosa, non bisogna demordere e continuare a volare e allenarsi…ma senza andare a caso. La migliore difesa è l’attacco…vero, ma Sun Tzu nell’Arte della Guerra sostiene anche che non si può affrontare una battaglia senza conoscere il proprio nemico.
Per questo motivo i Drunken Reapers hanno preparato e pubblicato una tabella riepilogativa delle minacce Anti Aria incontrabili in DCS World, da poter scaricare, studiare e stampare a piacimento. La tabella è stata realizzata a partire dall’ottima Wiki di HoggitWorld.
Ma non finisce qui…ai primi 50 aggiungiamo anche un file da caricare nelle cartelle di DCS per potere vedere la tabella nel cosciale in-game!
Ma questa sera vogliamo proprio rovinarci, e per un contributo minimo di 200€, mettiamo anche a disposizione una missione appositamente creata per poter allenarsi ad evitare i SAM!

Ora non ci sono più scuse per non volare con noi su DCS!
Vi aspettiamo online, e senza paura dei SAM e delle AAA!
Modificare il cosciale di default
Per aggiungere la tabella delle minacce al proprio cosciale di default è necessario seguire questi semplici passaggi:
- Scarica il file cliccando qui
- Per modificare la kneeboard del teatro Caucaso, apri il percorso di installazione di DCS World (ovviamente vale anche per la versione Stable): ..\Eagle Dynamics\DCS World OpenBeta\Mods\terrains\Caucasus\Kneeboard
- Copia il file nella cartella aperta avendo cura di annotare le prime tre cifre del nome dell'ultimo file in elenco.
- Se il file di cui sopra inizia per 001, non devi fare nulla. Operazione conclusa!
- Se invece ha un altro numero, è necessario rinominare il file delle minacce scaricato, modificando le prime tre cifre con il numero successivo (es. se è già presente 002, il file delle minacce deve essere rinominato in 003...)
Missione di addestramento
Versione missione: 0.1 Beta
Data creazione: 16/04/19
Velivoli pilotabili: A-10C, Su-25T, AV-8B, F-15C, F/A-18C, F-14B
Possibilità multiplayer: Si
La missione ti pone ai comandi di un velivolo a tua scelta (tra quelli selezionabili), al centro del teatro del Caucaso. In corrispondenza dei waypoint pre-impostati (non tutti) sono presenti delle minacce AAA e IR (se distrutte non ricompaiono).
In prossimità dei waypoint è possibile fare comparire dei SAM (attualmente SA-2, SA-3, SA-6, SA-10, SA-11) sia singolarmente, sia in gruppi, utilizzando il menu radio F10 – Others – Spawna SAM. L’apparizione di un SAM singolo o in gruppo fa scomparire il SAM precedentemente caricato. Se il SAM esistente termina i proiettili è possibile richiamarlo. Ad ogni “chiamata” il SAM appare in una zona differente, mentre i SAM in gruppo appaiono sempre nelle stesse zone.
Nella missione è attivo lo script “Missile Trainer” che fornisce indicazioni (scalabili) sui missili in arrivo oltre all’invulnerabilità, per cui è possibile allenarsi con continuità all’evasione dei SAM.
Scarica la missione da qui, e copiala nella tua cartella ..\Partite salvate\DCS.openbeta\Missions
Buon allenamento!