Requisiti di gioco

Per giocare con noi ad Assetto Corsa è necessario disporre di una copia originale del gioco (ovviamente), dei DLC più comuni, e di alcune applicazioni gratuite che migliorano l'esperienza di gioco online.

22104406_1952615981664557_4600153657584414469_o
  • Assetto Corsa

    Il gioco base, acquistabile su Steam, spesso in offerta con il DLC DreamPacks (necessario)

  • DLC a pagamento

    Per Assetto Corsa sono stati realizzati parecchi DLC (ovvero materiale di gioco aggiuntivo), sia a pagamento, sia come bonus gratuito. Ovviamente il materiale gratuito viene automaticamente scaricato e salvato da Steam.

    Dei DLC a pagamento consigliamo i seguenti come necessari, spesso utilizzati nei campionati online, anche se sarebbe meglio procurarseli tutti per non avere problemi.

    • Dream Pack #1, #2, #3
    • Porsche Pack #3 (anche se meglio tutti e tre)
    • Red Pack
  • APP necessarie

    Abbiamo scelto alcune APP come obbligatorie in modo da standardizzare l'esperienza di gioco di tutti i piloti e consentire il funzionamento di alcune app lato server.

  • APP facoltative

    Di seguito un elenco di APP facoltative, ritenute da noi valide e che migliorano l'esperienza di gioco.

    • Sidekick: un HUD minimale ma con tutte le informazioni necessarie
    • RSR Live Timing: registra i tuoi tempi in base a vettura e circuito, e li confronta con un database mondiale
    • The Setup Market: un'app interessante che permette di caricare, ma soprattutto scaricare i setup dell'auto e per il circuito al momento in uso

Installare le APP e le MOD

In genere, installare le APP e le MOD è molto semplice, e spesso viene fatto in automatico dal file di installazione.

Quando però non fosse presente, ma l'APP fosse disponibile in formato compresso, è necessario procedere a scompattarla nel posto giusto.

Tendenzialmente le APP e le MOD da scompattare sono strutturate in modo che le cartelle contenute nel file compresso (zip, rar, 7z, ecc) vadano inserite direttamente nella cartella di Assetto Corsa e di solito sono solo le cartelle "content" e "apps":

<Il tuo Disco>:\Steam\steamapps\common\assettocorsa

acApps

Una volta installato il contenuto è necessario attivarlo.

Per farlo bisogna accedere ad Assetto Corsa (mi raccomando, l'installazione di app e mod deve essere fatta a gioco spento), quindi menu Opzioni, Generale, scorrere in basso fino a Moduli UI e infine spuntare le app desiderate.

Alcune andranno poi attivate dalla schermata in-game accessibile spostando il mouse all'estremità destra dello schermo.

acGuida

SimSync

Per facilitare la condivisione e sincronizzazione dei file tra i vari utenti, come per esempio skin, tracciati, file di configurazione ma anche app, necessari per accedere al server senza problemi, ci siamo dotati di un account di SimSync Pro, un'utile applicazione che permette appunto quanto appena accennato.


SimSync.de

Come prima cosa è necessario scaricare il programma dal sito www.symsinc.de

Scegli l'ultima versione disponibile di SimSync Pro disponibile alla pagina download (al momento della scrittura di questo documento è la 4.2.7).

Il file scaricato è compresso. Utilizzando un software di gestione degli archivi (winrar, 7zip, ecc), estrai i file SimSyncPro.exeSimSyncPro.exe.config direttamente nella cartella principale di Assetto Corsa.

Non avviare ancora il programma in quanto manca un pezzetto e darebbe errore.

Il pezzetto che manca è il file .ini, che fornisce al programma gli indirizzi del server al quale ti vuoi sincronizzare. Noi Drunken Reapers abbiamo il nostro, scaricabile da questo link. Salva il file nella cartella principale di Assetto Corsa. Avvia il programma ed esegui gli aggiornamenti eventualmente richiesti dal software.

Ogni server che fa uso di SimSync dovrà fornirti il file .ini per permetterti di sincronizzarti al contenuto specifico di quel server. Senza file non ti sarà possibile avviare la sincronizzazione. E' quindi possibile avere diversi file .ini corrispondenti ai vari server ai quali, nel tempo, ti sarai collegato. All'interno del programma c'è la possibilità di selezionare il file .ini che interessa di volta in volta.

Terminati gli aggiornamenti del software, questa è la schermata principale che comparirà.

Tramite il menu a tendina seleziona il file .ini di riferimento. Quello dei Drunken Reapers avrà sempre il suffisso _DR.

Nel riquadro sottostante compaiono le "serie" attualmente caricate nel server ftp. Di norma ne vedrai solo una per il nostro server. Spunta quella che ti interessa aggiornare.

Nel caso sia richiesta una password, comparirà un popup in cui inserirla. Ovviamente la password ti deve essere comunicata dai gestori del server.

A questo punto premi il pulsante "Start", e SimSync comincerà a lavorare.

simsync1

Se ci sarà qualcosa da sincronizzare comparirà una schermata con una serie di righe corrispondenti ai file da caricare. Basta confermare di proseguire per far partire l'aggiornamento.

Una volta completata la sincronizzazione compare l'informativa che vedi qui a destra. Premi "OK" e poi il pulsante "Chiuso".

Ora puoi chiudere il programma e avviare Assetto Corsa.

Nota: si sconsiglia di avviare il gioco dall'interno di SimSync.

simsync3

Come connettersi al server

Il nostro server, a meno di attività di manutenzione, è online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, ed è possibile trovarlo nell'elenco dei server alla voce DR_Server.

Consigliamo di effettuare una ricerca inserendo nel campo di testo "DR_" (senza le virgolette), ed utilizzando i filtri come nell'immagine seguente (di solito vanno bene per tutti i server).

DR_server
DR_server2

Per tenere traccia delle nostre prestazioni alla guida, utilizziamo l'app PTracker (obbligatoria) che lavora con la sua versione lato server STracker. Questa combinazione di applicazioni permette di registrare i tempi e i giri effettuati da ogni pilota per ogni sessione di gioco.

I risultati sono riportati in questa pagina web: http://136.243.144.67:50041/lapstat